Die Set in acciaio aerospaziale inossidabile per la preparazione di pastiglie
 

Stampi (die sets), cui è possibile applicare il vuoto, per la preparazione di pastiglie di KBr per IR e di compresse per XRF. Gli stampi (die sets) sono prodotti utilizzando acciaio inossidabile temperato, normalmente impiegato per applicazioni aerospaziali. Hanno una sezione superiore ed una inferiore di acciaio inossidabile, per un facile smontaggio, e sono a tenuta mediante una guarnizione in Viton® della E.I. Du Pont e Nemours. Per facilitarne l’uso la parte esterna è stata alleggerita utilizzando una camicia in materiale in lega di alluminio.
Questa caratteristica rende gli stampi più maneggevoli di quelli fatti completamente in acciaio, senza però sacrificarne la robustezza e la durata.
Gli stampi possono essere evacuati con una pompa da vuoto per ridurre l’umidità nel campione.
I die sets da 3 mm, 5 mm, 10 mm, 13 mm, 16 mm e 19 mm sono generalmente utilizzati per la preparazione di pastiglie di KBr per analisi in trasmissione in IR mentre quelli più grandi da 20 mm, 25 mm, 32 mm, 35 mm, 40 mm e 45 mm sono in genere utilizzati per la preparazione di pastiglie per spettrometria XRF. La maggior parte degli spettroscopisti IR utilizza lo stampo Micro‐Macro da 13 mm per la preparazione di pastiglie di KBr. Lo stampo è disponibile con inserti di carta dotati di fori di vario diametro (1, 5, 3, 5 e 11 mm) che consentono all’operatore di preparare micro‐pastiglie.
Gli stampi da 13 mm e 16 mm sono normalmente utilizzati in combinazione con le presse da 12, 15 o 20 ton, mentre quelli più grandi sono utilizzati in combinazione con le presse da 20, 30 o 40 Ton.
Per consentire di ottenere pastiglie di elevata qualità, i cilindretti (anvils) sono lucidati otticamente a rifinitura speculare e sono esenti da rigature o difettosità.
Tutti gli stampi da 13, 16, 20, 32, 35 e 40 mm possono essere forniti con cilindretti (anvils) di elevata
durezza in carburo di tungsteno, utili per la preparazione di pastiglie di materiali abrasivi.
Caratteristiche
- Acciaio inossidabile temperato per impiego aerospaziale
- Cilindretti (anvils) otticamente lucidati a specchio
- Evacuabili
Tutti gli stampi (Die sets) sono forniti completi di manuale d’uso in italiano e inglese

Stampo da 13 mm

Pressa manuale da 10 Ton | Utilizzabile per la preparazione di film sottili in combinazione con piastre riscaldate e sistema per la preparazione di film sottili a spessore costante

10 Ton Manual Press suitable for thin film preparationin combination with

Heated Platen and Constant Thickness Film maker

Stampo da 40 mm

Pressa educativa da 12 ton, compatta, manuale | Ideale per IR e FTIR per la preparazione di pastiglie in KBr 

​12 Ton Eductaional Low Cost Compact Manual Press for IR & FTIR

© 2019 XRF Service Srls

Sede Legale: via S. Domenico n. 1 | 20025 Legnano (MI) | PI 09913220969 | T. +39.02.4875.1617 | E-mail info@xrfservice.it